Guida alle Bomboniere

Le Bomboniere sono oggetti che tradizionalmente si regalano agli invitati in occasione di eventi e celebrazioni importanti, per questo motivo è di fondamentale importanza che la bomboniera sia coerente all'evento che rappresenta. Questa coerenza si può ritrovare nello stile e anche nei colori che la caratterizzano. Una bomboniera quindi è un oggetto che nasce come augurio e per ricordare un evento. L'idea che Eventi e Bomboniere si propone è di realizzare delle bomboniere originali e raffinate, sia tradizionali che più particolari, che vengono confezionate su misura seguendo le preferenze del cliente.

La Bomboniera per ricordare un evento

Le bomboniere nascono proprio per celebrare lieti eventi come i Matrimoni e le loro origini affondano sia nella consuetudine antica di donare dolciumi ai festeggiati sia, per quanto riguarda il loro nome, alla tradizione francese di regalare delle piccole scatolette contenenti appunto dei dolciumi (i tipici "bon bon"). Negli anni la tradizione si è mantenuta, ma progressivamente mutata in parte: con la creazione dei primi confetti questi diventarono il contenuto principale delle bomboniere, inoltre non erano più gli ospiti a donare questi oggetti agli sposi, ma questi ultimi agli invitati. Oggi le bomboniere non sono soltanto delle scatole portaconfetti, ma si può optare ormai anche per sacchetti portaconfetti, degli articoli eleganti o degli oggetti utili per la casa, come barattoli o scatole portabiscotti ad esempio. La tradizione però vuole ancora che i confetti contenuti nella bomboniera debbano essere sempre di numero dispari, solitamente di numero pari a tre oppure cinque.

Per ogni Evento la sua Bomboniera

La bomboniera è il tipico dono degli sposi per ringraziare gli invitati di essere presenti alle nozze, ma tradizionalmente anche le cerimonie del Battesimo, della Comunione e della Cresima prevedono l'omaggio di una bomboniera. Ultimamente anche per altri eventi e persino feste, come le nozze d'argento o la laurea, i festeggiati optano per la realizzazione di una bomboniera che rispecchi la natura e lo stile dell'evento. Alcuni eventi più tradizionali prevedono di solito simboli o caratteristiche precise ma per altri eventi, come un Matrimonio, una festa di compleanno per i 18 anni o un anniversario si può optare per le soluzioni più disparate e originali. Quando si sceglie una bomboniera per un evento tradizionale anche il colore ricopre un ruolo molto importante. Per fare qualche esempio, nel caso di una bomboniera per laurea è tradizione scegliere colore e sfumature di rosso; mentre il colore bianco rappresenta tipicamente il colore della Comunione e invece una bomboniera per Battesimo richiede di solito il colore azzurro o il rosa.